Il nostro laboratorio è sempre in continua evoluzione! Qui si studia ogni giorno, si crea dopo aver ideato e progettato nei minimi dettagli ogni singolo oggetto.

La materia prima del mondo del gioiello, i metalli, sono sempre in continuo mutamento: rame, ottone, argento, oro, acciaio….

Nel nostro piccolo paese si è iniziato a lavorare prima l’argento poi l’oro. Erano metalli con titoli  abbastanza “bassi”, composti da una massima parte di rame e in minima parte di “puro”. L’argento 800 o l’oro 9 carati sono metalli che però, con il passare del tempo e indossati, danno problemi.

L’argento 800, causa il rame, diventa quasi subito nero; sulla pelle crea un alone verdognolo e a chi ha problemi di allergia crea sfoghi epidermici.Molti infatti effettuato il “bagno galvanico” nel rodio per dare lucentezza all’oggetto e regalargli inoltre uno strato di rodio che lo rende immune all’ossidazione, questo però è un effetto che dura poco tempo e appena lo strato di rodio scompare si necessita una nuova galvanizzazione(a costi abbastanza elevati!).

L’oro 9 carati, è un metallo che tende al rossiccio (il classico “oro rosa”), opaco e che, sempre, è destinato all’ossidazione creato gli stessi problemi sulla pelle dell’argento 800.

Nel nostro laboratorio abbiamo sempre messo al primo posto la materia prima.

Inutile creare un gioiello completamente artigianale se poi il metallo non è buono!

Per questo motivo le nostre creazioni sono unicamente fatte con metalli PREZIOSI: in Argento 925 e Oro 18 carati. Le leghe, la saldatura e ogni processo di creazione dal metallo puro alla lega preziosa lo effettuiamo noi in laboratorio.

Il gioiello in argento 925 appare splendente e bianchissimo, per dargli quell’aspetto anticato, che tende al nero, effettuiamo un bagno di colore il quale andrà ad intaccare solo quelle parti scanalate per far si che il resto dell’oggetto sia splendente.Ovviamente è un bagno che rimane sull’oggetto sempre, non svanisce e non lo rovinano, non colora la pelle ed è completamente anallergico.

Insomma, anche questa è una garanzia per chi ci sceglie: sapere quali metalli si indossano, dove vengono creati e in che modo… e possiamo garantire che quel gioiello non avrà mai problemi di colore e di resistenza!

L’oreficeria è sempre in continua evoluzione, e a noi piace pensare che possiamo prendere il buono dalle nuove scoperte e proiettarle nel nostro piccolo mondo d’artigianato.